1st Feb 2021

Il nostro METODO

 

Il trattamento, in base alla diagnosi, sarà suddiviso in 3 fasi:

  • RIDUZIONE DEL DOLORE E DELLA RIGIDITA’ se in fase valutativa è stato riscontrato un elevato dolore con conseguente riduzione dei movimenti; per fare ciò ci si avvale di TERAPIA MANUALE, che può essere costituita da manipolazioni vertebrali, per migliorare il blocco articolare e da massoterapia per agire più sulla rigidità dei tessuti molli (fascia e muscoli); oltre alla terapia manuale, un altro strumento utile in questa fase potrebbe essere la TERAPIA FISICA, come la TECARTERAPIA per esempio, che aiuta nella riduzione del dolore attraverso la propria capacità intrinseca di ridurre l'infiammazione dei tessuti.

    Saranno necessarie circa 4-6 sedute, quindi 2 settimane per avere un buon risultato.
     
  • RIABILITAZIONE POSTURALE E RECUPERO DELLA FORZA E CAPACITA’ DI CARICO in palestra, con esercizi specifici e mirati all’aumento di resistenza e carico della colonna, oltre che al miglioramento della mobilità della colonna stessa. Gli ultimi studi scientifici sull’argomento, hanno infatti mostrato come nelle problematiche della colonna, sia fondamentale l’esercizio terapeutico mirato al rinforzo muscolare perché questo porta ad aumentare la capacità di carico della colonna a lungo termine. (Booth, J., Moseley, G. L., Schiltenwolf, M., Cashin, A., Davies, M., & Hübscher, M. (2017). Exercise for chronic musculoskeletal pain: A biopsychosocial approach. Musculoskeletal Care, (April).

    Saranno necessarie circa 12-20 sedute distribuite nell’arco di 6-10 settimane per rendere più forte e resistente la tua colonna alle attività quotidiane, lavorative o sportive a cui la sottoponi.
     
  • MANTENIMENTO, eventualmente qualora necessario ha la scopo principale di prevenire le ricadute e migliorare quindi la salute generale di tutto il corpo, oltre che migliorare il sostenimento all’attività sportive e motoria.

    Saranno necessarie circa 12 sedute, distribuite nell’arco di 6 settimane, con esercizi sempre più difficili e imprgnativi.

E’ importante sottolineare che il TRATTAMENTO sarà cucito in base alle esigenze, alle predisposizioni e
agli obiettivi di ogni singolo paziente, perché ognuno di noi è diverso e presenta magari sfaccettature
diverse della stessa problematica.

Proprio per questo, effettuiamo un CONTROLLO dopo la conclusione del percorso riabilitativo, durante il
quale si ripete la valutazione effettuata in prima seduta, per verificare miglioramento e mantenimento dei
risultati.

GRAZIE per l’attenzione. Se ti è piaciuto l’articolo o hai domande, non esitare a contattarci. Studio
Kinesis è sempre con te!

Vuoi una valutazione immediata?
Contattaci.

Contattaci